Quando entriamo in una relazione? Quando le farfalle svolazzano nello stomaco, l’amore si copre con la testa e il desiderio di stare insieme blocca il resto? O quando è spaventoso rimanere solo e voglio che qualcuno risolva i problemi? Quali motivi possono essere chiamati veri e quali sono falsi?
Se vogliamo una relazione sana, l’unico vero motivo per l’ingresso dovrebbe essere il desiderio di dare e ricevere amore. Il partner dovrebbe essere migliore che senza di lui. Dovrebbe essere piacevole trascorrere del tempo insieme, viaggiare, impegnarsi nella vita di tutti i giorni, passare a obiettivi comuni.
Allo stesso tempo comprendere chiaramente cosa vogliamo dalla relazione. La psicoterapeuta Irina Vinnik consiglia prima di capire se stesso: “La prima cosa da fare è capire se stesso, i suoi desideri, obiettivi, piani, stile di vita e priorità. Spesso scegliamo i partner sbagliati perché non conosciamo noi stessi, confondiamo i veri bisogni con la società imposta, i nostri desideri – con i sogni dei genitori “.
Tre criteri devono coincidere: interessi, bisogni e obiettivi. Sono necessari interessi almeno parzialmente simili per distribuire correttamente il tempo: quanto lavoro dovrebbe
occupare e quanto riposare e pianificare il tempo libero. “Comprendi per quale standard di vita il partner lotta, come vuole esprimere amore e cura, poiché spesso ha bisogno di fare sesso”, continua lo psicologo. – Infine, il livello superiore è i valori: le idee su come funziona la famiglia, le questioni relative alla crescita dei bambini, l’atteggiamento nei confronti dello stile di vita, l’auto -realizzazione, la religione “.
Le relazioni sane sono possibili solo quando abbiamo imparato a soddisfare i nostri bisogni di base. Il desiderio di entrare in una relazione per risolvere i problemi o raggiungere obiettivi, un falso motivo. Tale unione sarà malsana e di breve durata.
Mi sposerò e mio marito risolverà tutti i miei problemi
Sfortunatamente, molti cercano una coppia per risolvere i problemi. Se abbiamo bisogno di un partner per soddisfare la necessità, molto probabilmente stiamo costruendo relazioni dipendenti.
Difficoltà finanziarie
“Ahimè, questa è una situazione abbastanza comune: stereotipi di genere, fidanzate e raccomandazioni sul Guru sostengono l’idea che un uomo dovrebbe fornire una donna”, spiega Irina Vinnik. – Tali donne non sono interessate a un uomo come persona, non pensare se i loro interessi e piani coincidano. La situazione finanziaria arriva prima. Le relazioni non sono costruite con una persona, ma con una funzione. In tali coppie, i problemi sorgono abbastanza rapidamente quando si scopre che le opinioni e le esigenze dei partner variano “.