L’infertilità per qualche motivo è considerata esclusivamente un problema femminile. Se la coppia non può concepire un bambino, le donne sono le prime a vedere un medico, ma gli uomini potrebbero non raggiungere nemmeno uno specialista. Se tutto è in ordine con la salute di una donna, il problema continuerà comunque a guardarla – più precisamente, nel suo stato psicologico. Perché sta succedendo?
Di recente, la psicologa Yana Staroverva ha condiviso su Twitter una storia interessante che è accaduta in una chat professionista terapisti cognitivi-comportamentali Mosca. Uno dei colleghi ha chiesto il contatto di uno specialista per un cliente che non può rimanere incinta, a seguito del quale sviluppa uno stato depressivo. In tutti gli indicatori medici, una donna è sana, il che significa che la ragione resta da guardare solo nell’infertilità psicologica.
In risposta, Yana Staroverva ha chiesto se il marito del cliente ha subito un esame medico. “Proprio secondo le storie che ho sentito (ho lavorato al Medical Center, comunicato con i ginecologi) il più spesso inspiegabile infertilità sembra una donna completamente esaminata e un marito, che ha” 100% in ordine “e non sarà controllato”, “. ha spiegato lo psicologo. E si è rivelato essere giusto.
Si è scoperto che il marito della donna rifiuta categoricamente di essere esaminato, sostenendo che con la sua funzione riproduttiva “tutto è in ordine”. Durante questo periodo, diversi psicoterapisti sono già riusciti a condividere i contatti dei colleghi che potrebbero lavorare con la “infertilità psicologica” del cliente.
Di conseguenza, l’autore di The Post ha proposto di prendere una donna per una consultazione, ma lavorando non con infertilità psicologica, ma con supercontrolo, colpa cronica, confini personali e formato delle relazioni. “E questo quasi certamente aumenterebbe le sue possibilità di concepire un bambino, sebbene non migliorando il lavoro del sistema riproduttivo”, ha aggiunto.
Secondo Yana Starovorova, nessuno, incluso lo psicologo che ha superato la richiesta, si preoccupava di raccogliere un anamnesi e calcolare la probabilità statistica di infertilità psicologica. “I colleghi non hanno dubitato della loro opportunità di aiutare e non hanno aspettato ulteriori informazioni. Sebbene il lavoro senza raccogliere un’anamnesi sia praticamente insignificante e spesso condannato al fallimento. Questo approccio scredita la psicoterapia, spende il tempo e il denaro del paziente e talvolta ritarda la ricezione del trattamento necessario ”, commenta lo psicologo sull’incidente.
“Già la seconda moglie ha torto”
Sfortunatamente, la storia di questo cliente non è un caso isolato. Nei commenti, gli utenti hanno condiviso l’esperienza relativa alla diagnosi di infertilità.
“Ho osservato la situazione assurda per otto anni. Un’amica è stata trattata diligentemente per un paio d’anni: sta bene, ma non ci sono figli. Quando è entrata in suo marito per essere esaminata, ha trovato problemi specifici. Bene … e ha rapidamente strisciato fuori dal trattamento. Ma è ancora in fase di cura “.
“Avevo tali conoscenti. Il marito e la sua famiglia si rifiutarono categoricamente di controllarlo: è un priori sano! Questo è qualcosa che non va in sua moglie, ed è già la seconda così sbagliata.
Allo stesso tempo, altri utenti hanno fornito esempi di psicoterapia con infertilità. Tuttavia, a giudicare dalle loro storie, la soluzione al problema non era nel trattamento dell’infertilità psicologica, ma nello stabilire il contatto con se stessi e il riflesso delle relazioni con un partner.
“Onestamente, ho comunque raggiunto lo psicoterapeuta con la mia infertilità, perché cinque anni dopo, da tutto ciò, il” tetto stava guidando “, ho dovuto metterlo in atto. E in qualche modo immediatamente poi tutto ha funzionato: entrambi hanno iniziato a portare con i medici e la diagnosi è apparsa. Di conseguenza, l’aspirina ordinaria ha aiutato “.
“Se il marito e la moglie sono sani, la causa comune di infertilità è nella testa della donna. Molti ginecologi inviano pazienti alla psicoterapia. Spoiler: molte coppie si rompono dopo, e la donna rimane incinta per altri aspetti se vuole ancora un bambino “.
L’infertilità è un problema di coppia
L’infertilità è un problema medico comune che riguarda entrambi i partner. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, almeno 48 milioni di coppie soffrono a causa dell’impossibilità
di dare alla luce un bambino. Inoltre, l’infertilità può essere dovuta a malattie del sistema riproduttivo sia nelle donne che negli uomini in rapporto uguali, aggiunge uno psicoterapeuta, il sessuologo Diana Genvar.
“L’infertilità è intesa come la mancanza di concepimento in una coppia che vive la vita sessuale regolare senza contraccezione per un anno. Le cause dell’infertilità sono una violazione della funzione riproduttiva in uno o entrambi i partner. A proposito, l’ultima opzione si trova più spesso.
Attualmente è dimostrato che nel 50% dei casi di infertilità è stato il fattore maschile che è coinvolto: varicocele, obesità, cambiamenti ormonali, malattie infiammatorie, caratteristiche genetiche “, afferma Svetlana kalinina urologa, androloga Svetlana Kalinina.
Le cause mediche più comuni di infertilità
Tra le donne:
Ostruzione o mancanza di tubi del fallopio
Endometriosi – La crescita di cellule simili allo strato interno dell’utero, all’estero
L’utero incrociato è un’anomalia della struttura caratterizzata dalla presenza di due metà nell’utero
Myoma – Un tumore benigno del tessuto muscolare dell’utero
Ovaio ovarico ovaio – funzione ovarica compromessa, accompagnata dall’assenza o irregolarità dell’ovulazione e aumento della secrezione di androgeni e estrogeni
Lo squilibrio degli ormoni riproduttivi
Negli uomini:
Violazioni dell’eiaculazione che si verificano a causa di lesioni o infezioni del tratto genitale
L’incapacità dei testicoli di produrre sperma, ad esempio, a causa delle vene varicocele-varicose nell’ovicle
Disturbi ormonali che portano alle anomalie degli ormoni
Funzioni anormali e qualità dello sperma
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità
Tuttavia, in pratica, il problema dell’infertilità è molto più spesso preoccupato solo donne. Si sottopongono a stress aggiuntivo, iscrivendosi a diversi medici, superando dozzine di esami e superando test inutili. Allo stesso tempo, i loro partner si rifiutano di controllare la loro salute riproduttiva, assicurando che non abbiano problemi. E questa affermazione è spesso accettata sulla fede.
È generalmente accettato nella società che nell’infertilità, la donna è per lo più “da incolpare”, osserva il dottor urologo-enderalogo
“Le donne tendono a pensare che se è successo qualcosa, allora questa è colpa loro, assumersi la responsabilità e prendere misure specifiche per cambiare la situazione. Gli uomini, per le loro caratteristiche mentali, non sono pronti a cercare la causa in se stessi “, spiega le ragioni di questo fenomeno Diana Genvarian.
Di conseguenza, disperato nel trovare la causa del fallimento con il concepimento, le donne credono facilmente nella propria infertilità psicologica. E diventare clienti di specialisti pronti a trattare questa “diagnosi” anche senza storia medica.
Sebbene l’idea di trattare l’infertilità psicologica, tutto, più senza un esame medico di un uomo-uomo dalla stessa regola: “Se qualcosa non va, allora una donna è sempre da biasimare”, sottolinea Yana Staroversava.
Infertilità psicologica
Esiste?
Dal punto di vista della medicina basata sull’evidenza, l’infertilità psicologica non esiste – in ogni caso, nel significato che il più spesso significa. “Ufficialmente, non esiste una diagnosi di infertilità psicologica, ma lo stato mentale, ovviamente, influisce sul concepimento”, ha affermato Svetlana Kalinina.
“Ci sono un gran numero di spiegazioni più credibili e non è assolutamente chiaro come un tale meccanismo possa apparire evolutivamente. A rigor di termini, l’infertilità psicologica è l’incapacità di concepire un bambino su un background di stress superiori, a causa di un progesterone criticamente basso o della cessazione dell’ovulazione. Ma, guardando un tale paziente, non un solo medico dirà che è completamente sana “, ha detto Yana Staroversava.
“Il termine” infertilità psicologica “è molto condizionale. Se una donna previene psicologicamente il concepimento, allora la gravidanza potrebbe non verificarsi a lungo a causa di cambiamenti in background ormonale. Diversi tipi di ormoni – ad esempio il progesterone (ormone sessuale) o il cortisolo (ormone dello stress) – influenzano lo stadio della preparazione dell’uovo per la fecondazione e l’attaccamento all’utero. Ma in questo caso, una donna avrà problemi con mestruazioni, disturbi nel sistema nervoso, sintomi dei disturbi borderline: nevrotico o allarmante “, spiega Diana Genevarian.
Diagnosi di eccezione
L’infertilità psicologica è una diagnosi di eccezione (più precisamente, una versione, dal momento che non esiste tale diagnosi nell’attuale ICD-11). Cioè, i medici basati su prove iniziano a parlare di infertilità psicologica in una donna assolutamente sana solo quando tutte le altre versioni sono già state confutate. Tuttavia, le persone spesso confondono “tutte le versioni” e “tutto ciò che può essere controllato nel nostro ospedale/nella nostra città”, chiarisce Yana Staroverova.
“All’inizio, ovviamente, devi sottoporsi a un esame completo, controllare lo stato ormonale. Ma non tutti i dottori possono fare tale lavoro, poiché la diagnosi di infertilità psicologica avviene alla giunzione di diverse scienze-ginecologia, endocrinologia e psichiatria ”, aggiunge un sexiologo, medico psicoterapeuta.
Cosa e come gli psicologi trattano?
Come dice Yana Staroverva, lavora con infertilità psicologica passa in modo diverso: tutto dipende dall’approccio dello specialista. Molto spesso, gli psicologi si concentrano sulla rimozione della colpa e sulla riduzione dello stress generale, poiché ciò dà un sollievo soggettivo e aumenta la frequenza del contatto sessuale. Allo stesso tempo, il risultato del trattamento può avere abbastanza successo, a causa dell’auto -ipnosi e di una combinazione di successo di circostanze.
“A volte vediamo coppie in cui entrambe sono assolutamente sane, ma la gravidanza non si verifica. Quindi ti consigliamo di rilasciare la situazione, spegnere il dispositivo sul problema, rilassati. E questo porta spesso risultati “, condivide Svetlana Kalinina.
Secondo Diana Genvarian, il trattamento dell’infertilità psicologica dovrebbe avvenire con uno psicoterapeuta che lavorerà con i problemi mentali di una donna. “Gli psicologi usano tecniche che in teoria possono cambiare profondamente stati nevrotici, ma in generale dovrebbe essere un approccio integrato”, osserva.
“In linea di principio, la psicologia perinatale è un’area utile che richiede una buona preparazione. Il supporto psicologico anche alla gravidanza semplice è una questione molto laboriosa. E con problemi riproduttivi, lo psicologo dovrebbe generalmente entrare nell’assicurazione medica obbligatoria – sia per donne che per uomini. E spesso i ginecologi indirizzano i pazienti a uno psicologo non perché la radice dei problemi con il concepimento ha la radice, ma perché è necessaria per la donna stessa ”, sottolinea Yana Staroversava.